Certificazione HACCP - Sicurezza impresa

SICUREZZA IMPRESA
Vai ai contenuti
Logo HACCPCertificazione HACCP
Hazard Analysis and Critical Control Points

Privilegi
Spesso quando si parla di un sistema HACCP, automaticamente si crede di parlare del sistema di autocontrollo alimentare. Ma questo non è corretto. Facciamo un po’ di chiarezza: Il sistema HACCP è uno strumento necessario che ruota attorno alla valutazione del rischio, come, appunto viene definito dal suo acronimo.
 Il sistema di autocontrollo, invece, è un qualcosa di più ampio. Che comprende non solo la gestione dei punti critici di controllo. Ma definisce l’intero sistema per la sicurezza alimentare, comprensivo dei PRP, GMP, GHP ecc.
OBIETTIVI E VANTAGGI
PROCESSI


 Per effettuare una progettazione efficace del sistema per l’autocontrollo con il metodo HACCP, si devono seguire gli approcci del Codex Alimentarius. Il processo si suddivide in due fasi ben distinte:
1.Implementazione delle 5 fasi preliminari;  2.Implementazione dei 7 principi fondamentali.
Le linee guida per l’applicazione del sistema HACCP sono state preparate e diffuse dalla commissione mista FAO/OMS-Codex Alimentarius e l’approccio sistematico alla igiene e sicurezza alimentare rappresentato da questo approccio, si compone di due fasi:
1.fase preliminare di attivazione;  2.applicazione dei principi fondamentali.
 
LE BASI


Il sistema alimentare secondo il metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), tradotto in italiano come analisi del rischio tramite l’individuazione dei pericoli e monitoraggio dei Punti Critici di Controllo. È un approccio di “analisi del rischio” adottato ai requisiti per la sicurezza ed igiene alimentare. Fondamentale per immettere alimenti sicuri sul mercato.
PLAN


L’Hazard Analysis and Critical Control Points  è un sistema che permette l'applicazione dell’autocontrollo: si tratta di uno strumento che consente agli OSA di conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare. Il manuale di autocontrollo è obbligatorio per tutte le imprese in cui si lavorano, depositano, somministrano, confezionano o imballano generi alimentari. L'implementazione di un sistema HACCP viene dunque certificato redigendo uno specifico manuale, che racchiude tutte le azioni e le verifiche necessarie per gestire correttamente:
 
·         produzione;
 
·         somministrazione;
 
·         vendita degli alimenti.
 
Deve essere sempre presente in azienda, opportunamente redatto e aggiornato, perché si tratta della documentazione da fornire agli organi di controllo per eventuali verifiche.
CONOSCENZA


Lo scopo del sistema è quello di metter in atto delle azioni da intraprendere per prevenire l’insorgenza di possibili pericoli, abbatterli, o portarli in una condizione accettabile, per la salute umana, a prevenzione appunto delle non conformità.  Attraverso l’analisi nel dettaglio di ogni singola fase è possibile capire se essa rappresenti un punto critico di controllo, CCP,  per abbattere possibili pericoli relativi alla sicurezza alimentare. Si tratta di un approccio di tipo “preventivo” che per legge deve essere messo in atto da tutti gli operatori delle filiere alimentari.
COME POSSO PARTECIPARE?


Organizziamo verifiche in loco per la certificazione del progetto aziendale.

L’analisi ispettiva ha un costo commerciale di ..

La nostra visita ha un valore di €250 che ti verranno scontati dal preventivo finale in caso di accettazione.
Vuoi sapere maggiori approfondimenti?.
Compila la tua richiesta
In ottemperanza agli adempimenti richiesti dagli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali le comunichiamo le modalità di raccolta ed utilizzo dei dati di mia ragione sociale .................
SICUREZZA IMPRESA Srls
SEDE LEGALE
Corso Antony, 32 - 10093 Collegno (TO)
telefono  011 699.3193
mobile +39 373 732 5222
p.Iva 12651150018
info@sicurezzaimpresa.com
SICUREZZA IMPRESA Srls
Torna ai contenuti